AGNESE DEL GAMBA,un'artista italiana



Agnese del Gamba, artista italiana que visita mi blog. Con mi poco italiano hemos podido entendernos. Mezclamos hoy los idiomas.  Las redes te ayudan a conocer gente talentosa que hay por todo nuestro querido mundo. Ella trabaja con plástico, pero también recicla otros elementos. Y crea bijouterie, adornos en sombreros, fascinators, etc. 


--¿Porqué usas plástico en tus creaciones?

Uso la plastica perché unisco l'interesse, l'impegno ecologico, a quello artistico. Solo con la plastica riesco a fare certi tipi di lavorazione
Nello stesso tempo in questo modo non mando in discarica differenziata le bottiglie di plastica.


--¿Cómo realizas tu trabajo? Pasos a seguir.

Per il mio lavoro uso forbici e calore
Molto del tempo É dedicato a tagliare la plastica tutta a mano
Poi, a seconda del pezzo che voglio creare, posso prima scaldarla e darle forma con il calore o solo dopo aver assemblato i pezzi.


--Los fascinators son bellísimos. Contame como los imaginas y como los haces. Dibujas?

Grazie del complimento.
Le prime cose che ho creato tanti anni fa erano cerchietti per capelli per bambine con grosse decorazioni sopra 😚
Come creo?
Alcune volte parto da una idea ben chiara e cerco di costruirla, altre volte É il materiale che ho tra le mani che si modella.


--¿Con que otros materiales reciclables trabajas?

all'inizio, quando ho cominciato, utilizzavo anche molto bottoni vecchi, vecchie fibbie, grani di collane rotte: tutto quello che aveva già avuto una vita ma che per gli altri É solo scarto e da buttare via.


--¿Como nacen tus creaciones? Quizás caminando o paseando.

Le mie creazioni sono MIE, nascono da quello che provo e sento, dai miei ricordi, dalle persone che ho incontrato, dai viaggi fatti.
Magari vedo una cosa che mi piace e cerco di ricreare la sensazione che mi ha dato in una creazione di plastica. Non voglio dare la forma uguale a quello che c'è ma darle una forma che la suggerisca, che ti dia emozioni.
Se vedi nel mio sito tutti i pezzi e le linee hanno un nome e una storia.
Storie vere.
Ad esempio questa linea si chiama CASENTINO.
Casentino É la valle a nord di Arezzo dove ricchissima di storia dove sono le origini di mugnai della mia famiglia materna. É il luogo dove sono cresciuta. Dove sono le mie radici.
In Casentino c'è una foresta parco nazionale molto importante e famosa.le spille hanno i colori di quei boschi in autunno e anche i colori verde e arancione del famoso Panno Casentinese, un'importante tessuto della zona.


--Con tu arte estas ayudando al medio ambiente.

Non so se aiuto davvero l'ambiente.... C'è talmente tanto spreco nel mondo che tante volte rimando inorridita e spaventata.
Certo io creo con materiale che già c'è, non vado a scavare per prenderlo o non frutto nessuno.
Lo trasformò da pattume a materiale nobile e unico.


--¿Qué transmitis con tu arte?

Spero di trasmettere gioia di vivere, bellezza e amore, amore anche nel fare, nel creare, nel costruire. L'artigianato É per sua natura positivo e ottimistico, guarda al futuro partendo dalle basi del passato.
Spero di portare bellezza da avere addosso e vicino.












Gracias a Agnese por su visita al blog. 

Leticia Teresa Pontoni.

Comentarios

Entradas populares de este blog

LUISA ALBINONI,hola mami.

ANIKO KOLESNIKOVA, creando fantasía

NANCI GUERRERO, logrando sueños