jueves, 18 de octubre de 2018

AGNESE DEL GAMBA,un'artista italiana



Agnese del Gamba, artista italiana que visita mi blog. Con mi poco italiano hemos podido entendernos. Mezclamos hoy los idiomas.  Las redes te ayudan a conocer gente talentosa que hay por todo nuestro querido mundo. Ella trabaja con plástico, pero también recicla otros elementos. Y crea bijouterie, adornos en sombreros, fascinators, etc. 


--¿Porqué usas plástico en tus creaciones?

Uso la plastica perché unisco l'interesse, l'impegno ecologico, a quello artistico. Solo con la plastica riesco a fare certi tipi di lavorazione
Nello stesso tempo in questo modo non mando in discarica differenziata le bottiglie di plastica.


--¿Cómo realizas tu trabajo? Pasos a seguir.

Per il mio lavoro uso forbici e calore
Molto del tempo É dedicato a tagliare la plastica tutta a mano
Poi, a seconda del pezzo che voglio creare, posso prima scaldarla e darle forma con il calore o solo dopo aver assemblato i pezzi.


--Los fascinators son bellísimos. Contame como los imaginas y como los haces. Dibujas?

Grazie del complimento.
Le prime cose che ho creato tanti anni fa erano cerchietti per capelli per bambine con grosse decorazioni sopra 😚
Come creo?
Alcune volte parto da una idea ben chiara e cerco di costruirla, altre volte É il materiale che ho tra le mani che si modella.


--¿Con que otros materiales reciclables trabajas?

all'inizio, quando ho cominciato, utilizzavo anche molto bottoni vecchi, vecchie fibbie, grani di collane rotte: tutto quello che aveva già avuto una vita ma che per gli altri É solo scarto e da buttare via.


--¿Como nacen tus creaciones? Quizás caminando o paseando.

Le mie creazioni sono MIE, nascono da quello che provo e sento, dai miei ricordi, dalle persone che ho incontrato, dai viaggi fatti.
Magari vedo una cosa che mi piace e cerco di ricreare la sensazione che mi ha dato in una creazione di plastica. Non voglio dare la forma uguale a quello che c'è ma darle una forma che la suggerisca, che ti dia emozioni.
Se vedi nel mio sito tutti i pezzi e le linee hanno un nome e una storia.
Storie vere.
Ad esempio questa linea si chiama CASENTINO.
Casentino É la valle a nord di Arezzo dove ricchissima di storia dove sono le origini di mugnai della mia famiglia materna. É il luogo dove sono cresciuta. Dove sono le mie radici.
In Casentino c'è una foresta parco nazionale molto importante e famosa.le spille hanno i colori di quei boschi in autunno e anche i colori verde e arancione del famoso Panno Casentinese, un'importante tessuto della zona.


--Con tu arte estas ayudando al medio ambiente.

Non so se aiuto davvero l'ambiente.... C'è talmente tanto spreco nel mondo che tante volte rimando inorridita e spaventata.
Certo io creo con materiale che già c'è, non vado a scavare per prenderlo o non frutto nessuno.
Lo trasformò da pattume a materiale nobile e unico.


--¿Qué transmitis con tu arte?

Spero di trasmettere gioia di vivere, bellezza e amore, amore anche nel fare, nel creare, nel costruire. L'artigianato É per sua natura positivo e ottimistico, guarda al futuro partendo dalle basi del passato.
Spero di portare bellezza da avere addosso e vicino.












Gracias a Agnese por su visita al blog. 

Leticia Teresa Pontoni.

No hay comentarios:

Publicar un comentario

Por favor no se permite lenguaje obsceno o insultante. Gracias.